Notizia, 02.06.2021

Affinità elettive

Fino a 200 anni fa l’acqua termale Vincentka veniva imbottigliata in contenitori di ceramica, ma da allora si presenta in bottiglie di vetro. Per questo anniversario, Vincentka si è regalata una bottiglia speciale in edizione limitata.

Definire Vincentka un’acqua minerale è davvero riduttivo, perché in realtà questo eccellente alimento è un’acqua termale dalle proprietà curative. Sgorga a Luhačovice, la località termale più grande e antica della Moravia, le cui dieci fonti naturali attirano ospiti da tutto il mondo. Questo tipo di acqua si presta a terapie idropiniche (per ingestione) e inalatorie contro una serie di patologie, ma le persone attente alla salute sfruttano i suoi numerosi vantaggi anche nella vita quotidiana.

Dal 1820 Vincentka viene imbottigliata in vetro, salvo una breve interruzione, perciò il legame tra la speciale acqua e il vetro dura da ben 200 anni. Questa ricorrenza ha spinto Vincentka a creare, insieme a Vetropack Moravia Glass, una bottiglia celebrativa, nettamente più scura e più verde rispetto alla sua veste abituale. In totale ne sono stati realizzati 400.000 esemplari, a riprova di una naturale affinità: il vetro è un materiale salutare e di altissimo valore, proprio come le acque termali.