Notizia, 22.11.2021

Bellezza e piacere

Il tradizionale marchio ceco Pilsner Urquell lancia una nuova bottiglia a rendere, intensificando così il proprio impegno sul fronte della sostenibilità. L’elegante bottiglia, caratterizzata da un’accattivante goffratura, è prodotta da Vetropack Moravia Glass.

Il vetro è un materiale adatto tanto per i contenitori a perdere quanto per quelli a rendere. Una bottiglia a rendere è riutilizzabile per oltre 40 volte. E la domanda di bottiglie in vetro riutilizzabili è in continua crescita, alimentata dal dibattito sull’impatto ambientale degli imballaggi. Vetropack è impegnata a rendere la propria produzione il più possibile ecologica. In tal senso, cresce sistematicamente l’impiego di vetro riciclato e di contenitori riutilizzabili allo scopo di preservare al massimo le risorse naturali.

Non solo parole

Il birrificio Plzeňský Prazdroj compie ora un ulteriore importante passo verso la sostenibilità. Contraddistinta da una goffratura di grande effetto, la nuova bottiglia a rendere della celebre birra Pilsner rinuncia al foglio d’alluminio che avvolge il collo e alle etichette in plastica, sostituite da versioni riciclabili in carta. Il messaggio rivolto agli amanti della birra è molto chiaro: “Grazie alle nuove bottiglie, anche voi potete contribuire alla tutela dell’ambiente.” Di fatto, con questa svolta si risparmiano ogni anno circa 106 tonnellate di rifiuti.

Il forte impatto visivo della bottiglia è merito degli elementi in rilievo: la scritta “The Original Pilsner” aggiunta sul lato anteriore, a voler sottolineare il ruolo di primo piano di questa birra nella categoria Pils, e la rivisitazione grafica del cancello del tradizionale birrificio sul retro della bottiglia, accompagnato dalla scritta “Pilsner Urquell”. Gli elementi in rilievo non sono soltanto di natura decorativa: rappresentano la tradizione, la qualità e la territorialità del prodotto. Inoltre, ottimizzano la presa della bottiglia, aspetto certamente apprezzato dai produttori di birra.

Il tappo a corona dorato della bottiglia a rendere raffigura, in versione goffrata, un barile in legno, elemento distintivo della birreria Pilsner. A contrasto su uno scudo verde, lo stemma della città di Pilsen e le iniziali P.U. campeggiano, infine, sull’etichetta che abbraccia il collo. E visto che le bottiglie Pilsner Urquell hanno lo stesso design in tutto il mondo, possiamo affermare che i prodotti di Vetropack non conoscono confini.