Notizia, 10.06.2021

La salute e la sicurezza del lavoratore al centro delle priorità aziendali

Trezzano sul Naviglio, 10 giugno 2021 – Vetropack Italia ha presentato una nuova strategia che rivoluziona il concetto di salute e sicurezza sul lavoro.

Il 4 maggio 2021, la Direzione aziendale ha invitato tutti i dipendenti a partecipare a un percorso di workshops concepiti per promuovere e rilanciare un più alto livello di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori. Nel corso della giornata si sono svolte attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione e di formazione.

Con il termine <sicurezza sul lavoro> si intende un insieme di condizioni ideali di salute, sicurezza e benessere che è possibile raggiungere attraverso l’adozione di apposite misure preventive e protettive, da adottare continuamente per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro. Solo la loro osservanza porta alla riduzione dell’esposizione ai rischi connessi all’attività lavorativa. Per questo, ogni singolo dipendente, è stato chiamato a familiarizzare con delle nuove logiche operative, comportamentali e gestionali.

Questa nuova strategia della sicurezza ha quattro obiettivi: raggiungere l’eccellenza operativa; assicurare conoscenze, competenze e consapevolezza per il raggiungimento dei target; coinvolgere e responsabilizzare i singoli individui; governare il ‘sistema’ garantendo un miglioramento continuo. Le conseguenze di questo nuovo approccio saranno tangibili e miglioreranno l’ecosistema aziendale: dall’ambiente, alla qualità produttiva oltre che di sistema.

Mettere la salute e la sicurezza del lavoratore al centro delle priorità aziendali, soprattutto in un momento di pandemia globale, ha suscitato gratitudine ed entusiasmo tanto che Vetropack Italia sta considerando ulteriori eventi da dedicarsi alla medesima tematica.

Sergio Antoci, Direttore Generale di Vetropack Italia: “Organizzare una giornata dedicata alla salute e alla sicurezza del dipendente in un 2021 ancora governato dalla pandemia di Covid-19, è stata una scelta coraggiosa ma che rifarei senza esitazione. La partecipazione ai vari workshops è avvenuta in piccoli gruppi e in totale sicurezza, grazie all’osservanza e al rispetto delle regole.

Vetropack Italia è stata la prima società del Gruppo Vetropack a organizzare una giornata interamente dedicata alla sicurezza sul lavoro – si tratta di un tema fondamentale a cui l’azienda sta dedicando sempre più attenzione e risorse. La partecipazione è stata molto alta e l’entusiasmo dei partecipanti ha rimarcato la condivisione degli stessi ideali.

Il Gruppo Vetropack e Vetropack Italia continueranno a impegnarsi affinché ogni singolo lavoratore sia sempre più consapevole, responsabile e pronto a contribuire non solo a garantire la propria sicurezza ma anche a salvaguardare quella degli altri”.