Notizia, 14.11.2016

L’acqua di fonte del monte di Zurigo

Un'acqua fresca di sorgente che sgorga direttamente dalla montagna, nel cuore della città vecchia di Zurigo. La «Lokales Wasser 37» nasce a Uetliberg, la montagna sopra Zurigo e Vetropack Austria produce le bottiglie di vetro bianco ad essa destinate.

Urs Grütter, fondatore della «Lokales Wasser 37» un giorno scoprì, nell'estratto di un registro fondiario di sua proprietà, un diritto di approvvigionamento idrico della città di Zurigo risalente all'anno 1559 che lo autorizzava a prelevare 10,5 litri di acqua al minuto dalla condotta di Albisrieder. La condotta era stata realizzata nel 1429 per consentire l'erogazione di acqua alla città vecchia di Zurigo.

L'acqua è imbottigliata anche in contenitori da 0,5 litri di Vetropack Austria. Si tratta di una bottiglia riutilizzabile con tappo a corona. L’acqua di sorgente è proposta nella versione gassata e liscia ma distribuita solo in un raggio di 10 chilometri. L'azienda è infatti impegnata a favore del consumo sostenibile. I proventi delle vendite sono corrisposti a progetti di sviluppo internazionali a favore della difesa del diritto di accesso all'acqua potabile.