Notizia, 07.07.2021

Prodotti di prima classe

Le aziende vinicole che aderiscono all’associazione “Österreichische Traditionsgüter” hanno elaborato uno speciale schema di classificazione. Le bottiglie più ricercate per i vini “Erste Lage”, provenienti da vigneti di prima classe, sono realizzate da Vetropack Austria.

Le regioni vinicole austriache sono estremamente variegate. La diversa composizione del suolo e il microclima possono dare vita a vini molto differenti anche in cantine vicine. Con grande passione e competenza, i membri dell’associazione “Österreichische Traditionsweingüter” affrontano la questione di come i piccoli dettagli di un luogo influenzino la qualità e l’identità di un vino.

L’associazione ha messo a punto un apposito schema di classificazione, dove sulla base di criteri territoriali-qualitativi si distingue tra “Klassifizierte Lage”, “Erste Lage” e “Grosse Erste Lage”. Per la categoria “Erste Lage”, Vetropack Austria ha sviluppato bottiglie renane che rendono riconoscibile fin dal primo sguardo la particolarità del loro contenuto. Il logo “Erste Lage” in rilievo, che è come un marchio di qualità, impreziosisce l’area della spalla di questa elegante bottiglia in tonalità cuvée. Quanto all’imboccatura, i viticoltori possono scegliere tra le varianti BVS (Bague Vin Suisse) o cetie: anche per il vino, vale il motto “a ciascuno il suo”.